Podologo:

Perché fare una visita specialistica?

Attraverso un’accurata valutazione ed analisi del passo, la Dott.ssa Bani sarà in grado di individuare la soluzione più efficace ed adeguata per risolvere il vostro problema e non solo.
Effettuare una visita podologica è utile anche per prevenire numerose patologie del piede e può essere rivolta ai soggetti di tutte le età, dai bambini agli anziani, con particolare attenzione per i soggetti a rischio, come i diabetici.

Prenota un appuntamento

Prima visita podologica

La prima visita podologica prevede, nella prima parte, la raccolta dei dati del paziente con particolare attenzione all’anamnesi recente e pregressa. Successivamente si completa con un esame obiettivo del piede volto ad individuare la causa del problema e le possibili soluzioni che verranno poi discusse con il paziente per scegliere insieme il miglior piano terapeutico.

Trattamento podologico

Il trattamento podologico è utile per rimuovere e trattare tutte le alterazioni cutanee ed ungueali che si possono presentare a livello del piede: prevede la rimozione di callosità, il taglio delle unghie ed il trattamento di eventuali alterazioni ungueali e/o micotiche. Il trattamento viene eseguito utilizzando uno strumentario sterile.

Analisi baropodometrica

L’esame baropodometrico ci permette di valutare l’appoggio del piede andando ad analizzare la distribuzione delle pressioni e i picchi di carico. L’esame viene svolto a completamento della visita podologica sia in stazione eretta che in dinamica, chiedendo al paziente di camminare o di correre sopra la pedana baropodometrica. Questo tipo di analisi ci permette di avere dei dati quantitativi circa la distribuzione dei carichi sul singolo piede e sulle diverse aree del piede, nonché di analizzare il movimento specifico del piede in deambulazione.

Visita biomeccanica

La visita biomeccanica è utile per valutare l’appoggio e la postura non solo del piede ma di tutto l’arto inferiore. Ci permette di individuare tramite misurazioni e test specifici eventuali alterazioni patologiche. E’ indicata per i soggetti di tutte le età: è particolarmente consigliata ai soggetti sportivi per prevenire infortuni e migliorare la performance sportiva. La visita podologica prevede un esame in scarico, un esame in stazione eretta ed una valutazione della deambulazione o di uno specifico gesto tecnico al fine di correggere eventuali anomalie riscontrate. Si completa con l’esame baropodometrico.

Cura dell’unghia incarnita

L’ unghia incarnita è una patologia molto dolorosa che generalmente interessa gli alluci, ma può interessare anche le dita minori. Il trattamento podologico è di tipo conservativo e prevede la rimozione di una porzione di unghia per promuovere la guarigione. Inoltre verranno valutate insieme al paziente le possibili soluzioni per evitare una recidiva.

Prescrizione di plantari su misura

Le ortesi plantari sono dispositivi medici, realizzati generalmente su misura, che ci permettono di correggere la biomeccanica del passo oppure di migliorare un appoggio plantare. Nel caso di uno sportivo possono essere realizzati con il fine di migliorare la performance o prevenire eventuali infortuni. L’utilizzo di un’eventuale ortesi plantare avviene sempre in seguito ad un’accurata valutazione biomeccanica.

Trattamento della micosi

Le infezioni micotiche sono una problematica comune a livello delle unghie e della cute del piede. Il trattamento prevede la pulizia dell’unghia e l’utilizzo di specifici farmaci per la cura dell’infezione micotica.

Trattamento della verruca

La verruca è un’infezione virale che colpisce lo strato più superficiale della cute e si manifesta generalmente come una papula con dei puntini nerastri. Il trattamento prevede la diagnosi differenziale con altre lesioni simili, il debridement della lesione e l’applicazione di specifici prodotti per l’asportazione totale della verruca.

Ortesi digitali in silicone

Le ortesi digitali in silicone sono dispositivi medici realizzati su misura utili per correggere eventuali alterazioni delle dita, ad esempio l’alluce valgo, il dito a martello o le dita in griffe. Sono molto utili anche per il trattamento delle callosità interdigitali.

Prenota un appuntamento