La verruca

Causa

La verruca è la manifestazione clinica di un’infezione virale causata dal Human Papilloma Virus. Il virus colpisce abbastanza frequentemente il piede, si stima infatti che circa il 15% della popolazione sia incorso in un’infezione virale di questo tipo in età scolare e che la probabilità di contrarre l’infezione sia più alta nei soggetti che frequentano abitualmente palestre, piscine e ambienti umidi.

Spesso l’infezione si manifesta in periodi di immuno-debolezza, per esempio a seguito di un’ influenza o di periodi prolungati di stress.

Segni e sintomi

Il virus si manifesta a livello cutaneo come una papula rotondeggiante, generalmente monolaterale, con dei puntini nerastri al centro (non sempre presenti) ed è dolorabile alla pressione latero-laterale. La papula è inoltre solitamente ricoperta da una callosità in cui sono assenti i dermatoglifi (linee della pelle) oppure presenta un aspetto tipico detto “a cavolfiore”.

Nei bambini, l’infezione si può manifestare come una serie di vescicole che se prontamente trattate regrediscono velocemente.

Trattamento

Il trattamento della verruca prevede l’eliminazione delle cellule infette. L’eliminazione può avvenire tramite ustione (laserterapia o crioterapia) oppure tramite l’utilizzo di sostanze chimiche come acidi cheratolitici, cantaridina, acido nitrico ed altri.

Nei casi resistenti o recidivanti è possibile ricorrere all’utilizzo della Bleomicina, un farmaco chemioterapico altamente specifico che può essere iniettato o applicato sulle lesioni scarificate. In caso invece di verruche multiple (a mosaico) si può effettuare il “DRY-NEEDLING” un trattamento che prevede la ripetuta perforazione di una delle verruche con un ago sterile al fine di innescare una reazione immunitaria che porti alla regressione
autonoma delle altre lesioni.

Essendo un’infezione virale, è inoltre necessario osservare una serie di pratiche igieniche per evitare di infettare altre persone o infettare altre parti del corpo: è consigliabile non camminare scalzi, utilizzare le ciabatte durante la doccia, non scambiare scarpe e calzini…

Una particolare attenzione va poi riservata allo stato di salute generale della persona: può essere utile consigliare degli integratori per le difese immunitarie e, al persistere della problematica, può essere utile eseguire degli accertamenti ematochimici per valutare la presenza di alcuni deficit/carenze vitaminiche.