Micosi ed Onicomicosi

Le infezioni micotiche interessano spesso la cute e le unghie dei piedi.
Per quanto riguarda la cute, spesso l’infezione micotica si presenta come delle “screpolature” o “bollicine” a livello interdigitale ma che possono interessare anche altre zone cutanee. A questo segno spesso si associa il prurito e il cattivo odore.
Le unghie invece, più frequentemente l’alluce, possono presentare macchie di vario colore (dal bianco, al color ambra, al verde), frastagliature e ispessimenti.
La diagnosi della patologia è principalmente clinica anche se si può, in caso di dubbio, associare un esame micologico. La diagnosi consiste nell’effettuare un esame obiettivo del piede per ricercare i segni sopra citati e un’accurata anamnesi del paziente per verificare se esistono fattori di rischio (iperidrosi, frequentazione di ambienti come palestre, piscine…) che possono portare allo sviluppo della patologia nonchè per escludere altre diagnosi differenziali come, ad esempio, eczemi in caso cutaneo, ematomi o onicodistrofie in caso di interessamento delle lamine ungueali.
La terapia prevede l’utilizzo di farmaci e preparati con azione antimicotica al fine di eliminare il fungo nonché le spore. Alla terapia farmacologica è fondamentale associare in caso di interessamento ungueale il trattamento podologico periodico per rimuovere la parte di lamina infetta.
Inoltre, in caso di infezione micotica, è fondamentale seguire una buona routine di igiene personale nonché di scarpe e calzature che vengono abitualmente utilizzate.